Inaugurazione Assisi Golf Club
Golf Senza Frontiere
10 Ottobre 2018
Nove Buche sotto Assisi
(dal Corriere dell Umbria del 11\10\18 di C. Costantini)
Si apre una nuova era per il mondo del golf Italiano. Dopo l'entusiasmo per i trionfi di Francesco Molinari alla Ryder Cup che si è disputata nei giorni scorsi in Francia, l'Italia si sta imponendo anche alle Olimpiadi Giovanili.
Un interesse che si sta allargando da tempo anche in Umbria, dove l'imprenditore assisano Giampiero Bianconi ha aperto un nuovo campo da golf, inaugurato ieri alla "Valle di Assisi Hotel Spa & Golf", dando vita ad un progetto sportivo di rilievo che ben si sposa con la città serafica. E' l'Assisi Golf Club, un nuovo impianto con nove buche e driving range affiliato alla Federazione Italiana Golf ed il primo in Italia realizzato con green in materiale sintetico per consentire il gioco di atleti diversamente abili su ausilio di carrozzi ne, che si avvale di Brilliant8 - South West Greens Central Europe disegnati da Jack Nicklaus. " Semplicità, umiltà e disponibilità verso gli altri", sono i valori a cui si è ispirato il presidente Bianconi per la realizzazione della sua idea: "Il desiderio quello di creare un campo da golf accessibile a tutti - ha spiegato - ma anche uno spazio ludico per chi intende inserirsi nell'attività socio sportiva, al di là della disabilità. Tutto questo - ha sottolineato - segue la scia del messaggio francescano che invita tutti al rispetto della persona e del creato. Fin dalla progettazione - ha detto - abbiamo tenuto conto delle varie esigenze, pur restando ligi alle norme del golf. E' mia ferma convinzione che una società è maggiormente civile nell amisura in cui rivolge la propria attenzione non solo ai normodotati, ma sopratutto a chi non ha voce sufficiente per farsi ascoltare. Questo campo da golf - ha precisato Bianconi - vuole essere un piccolo segno di attenzione verso l'uomo, il bello e il buono, perchè senza questa filosofia di vita la società si inaridisce. Spero che oggi - ha concluso - sia il punto di partenza per tante iniziative.
Il campo, immerso in 70 ettari di verde, dispone di un nuovissimo percorso 9 buche Pitch&Putt, 3 buche executive par 3, un campo pratica con 6 postazioni coperte, Putting Green e maestro disponibile per lezioni.
"E' una bella giornata - ha iniziato Luca Pancalli, Presidente del Comitato Paralimpico - l'inaugurazione di un campo sportivo da golf che tiene conto anche delle disabilità ha un grande valore che dimostra come si possa coniugare l'iniziativa imprenditoriale di un privato con una visione di turismo e sport accessibile come valore aggiunto. Dunque - ha concluso - è lo sport che diventa risorsa, con la speranza che possa rappresentare l'avvio per tanti giovani praticanti disabili"- Un progetto imprenditoriale dunque, ma anche uno slancio sportivo all'insegna della solidarietà, dell'inclusione sociale e della valorizzazione del patrimonio ambientale, proprio lì, ai piedi della Basilica di San Francesco.